ASL

ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO.

Un percorso che si attiva in moduli di formazione a scuola e di altri in azienda, finalizzati all'acquisizione di conoscenze e competenze, individuate in base agli obiettivi formativi. (N.B. La A.S.L. NON e’ stage, NON è tirocinio ma è un percorso unitario ed articolato che fa parte della programmazione scolastica con il coinvolgimento di tutti i componenti del Consiglio di Classe )

Elementi caratterizzanti:

-  l'individuazione e il perseguimento dei medesimi obiettivi di apprendimento in contesti diversi (scuola-lavoro);

- la certificazione delle competenze acquisite;

- il riconoscimento delle competenze certificate come crediti formativi per le azioni successive del percorso.

Con la LEGGE 107 /2015 l’A.S.L. assume carattere di maggiore flessibilità:

- Potrà essere svolta a scuola durante l’attività didattica, secondo un planning stabilito dagli organi collegiale, sia durante l’orario curriculare, sia durante quello extracurriculare.

-  Potrà essere svolta “durante la sospensione delle attività didattiche”

-  Potrà essere svolta come “impresa simulata” (Il modello su cui si basa il progetto di Impresa formativa simulata consente agli allievi di operare nella scuola come se fossero in una azienda. Ciò avviene attraverso la creazione, all’interno della scuola, di un’azienda-laboratorio in cui è possibile rappresentare e vivere le funzioni proprie di un’impresa reale. L’attività di laboratorio pone i giovani nella condizione di utilizzare le competenze acquisite e di verificare la corrispondenza tra modello simulato e quello reale. )

-  Potrà essere realizzata “anche all’estero”

Guida_Operativa.pdf