Gli studenti lavorano per la scuola

Laboratori di informatica per attività di Alternanza Scuola Lavoro

Nell’ambito dell’attività di alternanza scuola lavoro, lo scorso anno scolastico, alcuni alunni dell’indirizzo AFM e SIA dell’istituto tecnico “L. Mossa” hanno svolto un laboratorio pratico, coadiuvati dal prof. Stefano Mureddu e dall’assistente tecnico Davide Trogu, durante il quale hanno installato e configurato tutti i software didattici e la rete LAN, consentendo alla scuola, grazie all’utilizzo di software libero e gratuito come il sistema operativo Linux, di risparmiare qualche migliaio di euro per le licenze software che sarebbero state necessarie per i 24 pc del nuovo laboratorio di informatica.

Sempre nell’ambito dello stesso progetto, i vecchi computer non sono stati dismessi ma, attraverso alcune modifiche hardware come il potenziamento della memoria RAM e sempre attraverso l’installazione e configurazione di software libero, sono stati rigenerati e donati all’istituto penitenziario di Massama presso il quale la scuola, da diversi anni, gestisce diverse classi del corso di studi AFM.

L’attività svolta ha consentito ai ragazzi di acquisire competenze informatiche spendibili nel mondo del lavoro oltre che sensibilizzarli sull’opportunità di rispettare l’ambiente, tema al quale la nostra scuola presta da sempre particolare attenzione, attraverso il riciclo di materiali elettronici.

Vedi anche l'articolo pubblicato su LinkOristano