Mossa per il digitale
Nell’ambito dei ‘Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020’, con ‘Avviso pubblico rivolto alle Istituzioni Scolastiche statali per la realizzazione di ambienti digitali, Prot. n. AOODGEFID/12810 del 15/10/2015’ il nostro istituto concandidatura N. 152902 - 12810 del 15/10/2015 -FESR – Realizzazione AMBIENTI DIGITALI ha ottenuto il finanziamento a valere sulle risorse PON.
Il progetto dal titolo'MOSSA per il digitale' si propone di :
• adottare strumenti avanzati di gestione della rete che permettano di rendere più efficiente l’accesso ad Internet, controllare l’uso di Internet con strumenti che impediscano l’accesso a siti inadatti ad un contesto scolastico e consentano di individuare i responsabili di comportamenti scorretti o inadeguati, gestire gli utenti con idonee credenziali che consentano l’accesso ai diversi servizi e risorse di rete, gestire in un server locale il materiale didattico e multimediale selezionato per lo svolgimento della quotidiana attività didattica che si può svolgere dai laboratori, dalle aule o da qualunque altro ambiente coperto dalla rete.
• Realizzare e configurare un laboratorio mobile provvisto di notebook utilizzato dal docente e tablet con tastiera docking per utilizzo da parte degli studenti.
Con il presente progetto si intende:
- ampliare le attività dell’Offerta Formativa attraverso moduli organizzativi on-line anche in considerazione dell’ampio pendolarismo dell’utenza;
- rilanciare l’istruzione tecnica e professionale, attraverso una riqualificazione di interventi prioritariamente tesi a rafforzare la cerniera tra formazione e mercato occupazionale;
- valorizzare il personale scolastico, in particolare i docenti, con nuove prospettive di carriera e di adeguata formazione e aggiornamento delle competenze digitali.
Strategie
Si allega il progetto e la comunicazione MIUR dei progetti ammessi.