Speciale orientamento 2019-2020

Brochure 2018  Open Day 2018
Di seguito le news ordinate a partire dalle più recenti. A presto per i prossimi aggiornamenti.
 
11 gennaio 2019
Con la giornata Open Day di venerdì 11 gennaio, si chiude la serie di incontri con le scuole medie. Quest'oggi i numerosi visitatori hanno potuto rendersi conto di persona delle caratteristiche specifiche dei nostri corsi di studio. Gli alunni con i loro familiari hanno visitato i locali e i laboratori della nostra scuola, rendendosi conto di persona della qualità della nostra offerta formativa. I nostri docenti hanno potuto approfondre gli aspetti relativi a quadri orari, materie di insegnamento, sbocchi professionali e hanno chiarito dubbi e incertezze degli studenti della terza media che ci hanno voluto conoscere facendoci visita. I nostri alunni hanno guidato la visita e spiegato con dovizia di particolari e grande entusiasmo, dimostrando grande professionalità e competenza. Attendiamo la scadenza del 31 gennaio per conoscere quanti alunni avranno scelto di iscriversi all'Istituto Tecnico "Lorenzo Mossa" e raccogliere i frutti di questi due mesi intensi di attività di orientamento.
 
10 gennaio 2019
Ultima trasferta prevista nel nostro calendario: quest'oggi i professori Medda, Bellu, Morreale e Sedda, con gli alunni Medda di 3R, Garau di 5G e Sanna di 4L, hanno incontrato gli alunni delle sedi di Masullas e Mogoro, ai quali hanno proposto il video introduttivo e dato informazioni sui singoli indirizzi di studio previsti nella nostra offerta formativa. Gli alunni e i docenti presenti, coordinati dalla prof.ssa Meloni, hanno ascoltato con interesse e sono stati invitati a prendere parte alla giornata Open Day nel nostro Istituto, in programma per venerdì 11 gennaio.
 
9 gennaio 2019
La giornata odierna è stata dedicata all'incontro con i numerosi alunni del Comprensivo di Terralba. Il nostro team al completo, con i professori Seu, Corrias, Pisu, Morreale e Feduzi, accompagnati dagli alunni Zanda di 5E, Sanna di 4L, Obinu di 5B e Caddeo di 5G si sono trattenuti con i ragazzi di Terralba, coordinati dalla prof.ssa Sanna, per illustrare le proposte dei singoli corsi, compresa la nuova proposta del corso CAT - Tecnico dell'Area Sportiva, mettendo in evidenza le caratteristiche specifiche di ogni singolo indirizzo.
 
8 gennaio 2019
Con il nuovo anno, riprendono gli incontri con gli alunni delle terze classi delle scuole medie. Oggi i professori Pino Pisu, Indira Sedda, Luca Lai e Patrizia Sesuru si sono recati a Uras e a S.N. Arcidano assieme alle alunne Angelica Murtas di 5E e Marco Palla di 5H per presentare i nostri indirizzi di studio. Gli alunni presenti nelle due sedi hanno così avuto modo di conoscere in maniera più approfondita le caratteristiche dei corsi dell'Istituto Tecnico "Lorenzo Mossa".
 
20 dicembre 2018  
Visita al Comprensivo di Gonnosfanadiga, dove il prof. Lai, con gli alunni Caddeo e Peddis di 5G, ha illustrato le prerogative del corso Trasporti e Logistica e ha presentato le caratteristiche di un simulatore di volo, invitando i ragazzi a partecipare al prossimo Open Day dell'11 gennaio, in modo da provare l'ebrezza del volo simulato nel nostro attrezzato laboratorio di navigazione aerea.
 
19 dicembre 2018  
Quest'oggi i professori Medda, Sesuru, Feduzi e Morreale hanno preso parte alla giornata Open Day, organizzata dal Comprensivo di Abbasanta, Norbello e Paulilatino, assieme agli alunni Oggianu di 5A, Altana di 4G e Murtas di 5E. Nei locali della scuola media di Paulilatino, gli alunni delle terze classi si sono susseguiti nella visita del nostro stand e sono stati coinvolti nella presentazione dei nostri corsi di studio.
 
18 dicembre 2018
Giornata ricca di incontri. I professori Antonello Seu, Andrea Ballette, Luca Lai e Pino Pisu, con le alunne Carla Spiga di 3C, Miriana Iriu di 5E e l'alunno Alessio Corda di 3H si sono recati nelle tre sedi di Santulussurgiu, Bonarcado e Seneghe per presentare i corsi del nostro Istituto. Gli alunni hanno ascoltato con interesse, sotto la supervisione dei professori Andrea Marongiu e Sara Chergia, con il coordinamento del Dirigente Scolastico prof. Giuseppe Scarpa.
 
Nella stessa giornata, il prof. Marco Papa, del corso T&L (Aeronautico), assieme all'alunno Alessio Usai di 5H, hanno preso parte alla giornata di presentazione degli istituti superiori presso il Comprensivo di S. Gavino Monreale, mettendo in evidenza le peculiarità del corso Trasporti e Logistica del nostro Istituto.
 
15 dicembre 2018
E' arrivato il momento dell'Open Day nel nostro Istituto. Un diffuso entusiasmo ha accolto i numerosi visitatori che nella mattina e nel pomeriggio di sabato 15 dicembre hanno incontrato alunni, docenti e personale deIla scuola. Tutti si sono adoperati con impegno e dedizione alla presentazione degli ambienti e dei laboratori e hanno presentato e spiegato nel dettaglio i percorsi e l'offerta formativa dei nostri indirizzi di studio. L'interesse e la partecipazione dei visitatori sono stati palbabili e ci confermano la bontà dell'iniziativa. Attendiamo l'11 gennaio per riproporre le stesse iniziative con una seconda giornata di Open Day.
 
14 dicembre 2018
La sede del Comprensivo di Ghilarza con la scuola di Sedilo ha ospitato oggi il team orientamento del nostro Istituto per una giornata di open day con gli altri istituti della provincia di Oristano. Per l'occasione, la folta delegazione dei professori Marco Papa, Maura Bellu, Andrea Ballette e Alessandro Corrias, con gli alunni Riccardo Contini di 4G, Fabiola Zanda di 3C, Morena Ghisu di 3R, Rebecca Sanna e Sara Fois di 4L, hanno illustrato le peculiarità dell'Istituto Tecnico "Lorenzo Mossa" ai gruppetti di alunni che hanno visitato il nostro stand. Rimaniamo in attesa del primo Open Day del 15 dicembre nella nostra scuola per accogliere i visitatori (alunni e famiglie) che vorranno onorarci di una visita.
 
13 dicembre 2018
Il nostro team partecipa oggi all'Open Day del Comprensivo di Ghilarza assieme a diversi istituti della provincia di Oristano. I professori Ballette, Papa, Bellu e Corrias, con la folta delegazione degli alunni Zanda di 3C, Ghisu di 3R, Contini di 4G, Sanna di 4L e Fois di 4L hanno allestito un piccolo stand di presentazione e gli alunni di Ghilarza e Sedilo, coordinati dalla prof.ssa Sanna, hanno potuto conoscere l'offerta formativa che proponiamo ai futuri iscritti.
 
11 dicembre 2018
Quest'oggi il gruppo per l'orientamento ha fatto tappa nella sede del Comprensivo di S. Vero Milis per proporre agli alunni la nostra offerta formativa. I professori Andrea Ballette, Marco Papa, Pino Pisu e Patrizia Sesuru, assieme agli alunni Fabrizio Ortu di 5E, Carla Spiga di 5C e Claudia Altana di 4G, si sono alternati nella presentazione, suscitando vivo interesse tra gli alunni presenti, coordinati dalla prof.ssa Noemi Collu.
 
10 dicembre 2018
Lunedì 10 dicembre è proseguita l'attività di orientamento nelle sedi degli Istituti Comprensivi dela provincia. Questa volta il team dei rappresentanti del "Lorenzo Mossa", composto dai professori Lai, Ballette, Saba e Corrias e dalle alunne Poli di 5C, Contini di 4G e Ghisu di 3R, si è recato nella sede del Comprensivo di Cuglieri, dove gli alunni coordinati dalla prof.ssa Panichi hanno avuto modo di apprezzare la varietà di scelta della nostra offerta formativa.
 
6 dicembre 2018
Un nuovo incontro ha coinvolto i circa 120 alunni delle classi terze del comprensivo n. 4 "L. Alagon", nella sede di viale Diaz ad Oristano. I professori Ballette, Seu, Papa e Pisu, con gli alunni "testimonial"  Zanda di 3C, Medda di 3R eBrescia di 3G, hanno avuto modo di alternarsi nella presentazione dei 4 corsi principali del nostro Istituto. La prof.ssa Monica Pau è stata di valido supporto per l'organizzazione dell'incontro. Attendiamo la prossima settimana per nuovi incontri di orientamento.
 
5 dicembre 2018
La seconda giornata Open Day organizzata dall'Istituto Comprensivo di Assemini, nella sede della scuola media "C. Nivola" di via Cipro, ha nuovamente visto la partecipazione dei rappresentanti del corso Trasporti e Logistica, con prof. Luca Lai e l'alunno Marco Palla di 5H. Un ringraziamento alla prof.ssa Loretta Cipollina e a tutti gli alunni partecipanti che con il loro entusiasmo e curiosità hanno reso importante la nostra visita ad Assemini. Ecco qualche foto dell'evento:
Speciale orientamento 2019-20 foto 1 Speciale orientamento 2019-20 foto 4 Speciale orientamento 2019-20 foto 5
Nella stessa data dell'incontro di Assemini, il nostro team collaudato dei professori dei corsi CAT e T&L, Alessandro Corrias e Tanina Morreale, con le alunne Maura Milan di 4G, Rebecca Sanna  e Alessia Largiu di 4L, hanno visitato la sede del Comprensivo di Bosa, con il coordinamento del prof. Pischedda. Gli alunni delle 3 terze classi hanno avuto modo di conoscere più dettagliatamente le caratteristiche dei nostri corsi di studio.
 
4 dicembre 2018
La giornata è dedicata ad una visita alle due sedi di Scano Montiferro e Tresnuraghes dell'Istituto Comprensivo di Bosa. Gli alunni delle due sedi, sotto il coordinamento del prof. Tore Pischedda, hanno avuto modo di apprezzare la bontà dei nostri corsi di studio, in particolare i corsi Aeronautico e Turistico Sportivo e il nuovo corso CAT per Tecnico dell'Area Sportiva.
 
3 dicembre 2018
Gli incontri con gli alunni delle terze medie proseguono oggi con l'appuntamento al Comprensivo n. 3 "G. Deledda" di Oristano, dove in due distinti momenti, sono stati presentati i nostri corsi alle 5 classi terze della scuola, coordinate dalla prof.ssa Carmela Rosa. La prof.ssa Giampaola Feduzi e i professori Antonello Seu, Marco Papa e Silvio Serpi, con gli alunni Emir Brescia di 3G, Angelica Murtas di 5E e Luca Obinu di 5B, hanno illustrato le peculiarità dei diversi indirizzi del nostro Istituto. Sempre nella medesima data, un successivo incontro ha permesso di presentare la nostra offerta formativa ai ragazzi del Comprensivo n. 2 "V. Bellini" ad Oristano. La prof.ssa Indira Sedda ha completato il team per l'orientamento che ha presentato i 4 indirizzi principali alle 3 classi e rispettivi insegnanti della sede di via Marconi, sotto la dirigenza del prof. Quintino Melis.
 
Nella stessa giornata di lunedì 3 dicembre, l'efficientissimo team dell'indirizzo Trasporti e Logistica, capitanato dal prof. Luca Lai, assieme all'alunno Alessio Usai di 5H, si è recato ad Assemini presso l'istituto Comprensivo "G. Pascoli" di corso America, per partecipare all'Open Day con la presenza di diversi istituti dell'hinterland caglaritano. L'esperienza ha permesso di presentare il corso aeronautico agli studenti che vivono in un'area fortemente interessata alle attività collegate all'ambito del volo.
 
1 dicembre 2018
Nuovo appuntamento nelle due sedi del Comprensivo di Solarussa e Simaxis, dove la nostra squadra composta dai professori Marco Papa, Jndira Sedda, Patrizia Sesuru e Luca Medda, con le alunne Giulia Manca di 5F, Claudia Altana di 4G e Giulia Pirastu di 1B hanno avuto modo di incontrare gli alunni e i professori per parlare del nostro Istituto. Grazie alla prof.ssa Pruneddu e al Dirigente prof. Scarpa per il coordinamento anche con le altre sedi dell'Istituto Comprensivo. Nei prossimi giorni ci aspettano nuovi incontri. Il calendario si fa sempre più ricco.
 
30 novembre 2018
Oggi, Venerdi 30 novembre, è stato recuperato l'incontro nella sede di Arborea, dove il maltempo nei giorni scorsi aveva costretto le scuole alla chiusura. I professori Silvio Serpi e Antonello Seu, con le professoresse Tanina Morreale e Gabriella Saba, assieme agli alunni Moreno Panetto di 4A, Davide Piras di 3H e Ylenia Deidda di 4E, come di consueto, hanno illustrato le caratteristiche dei corsi AFM, CAT, T&L e TUR, anche nelle versioni CAT e TUR Sportivo. Un ringraziamento alla referente prof.ssa Anna Maria Simbula, ai professori e agli alunni delle due classi terze che hanno ascoltato con molta attenzione e interesse.
 
29 novembre 2018
Un'altra serie di incontri, questa volta a Ruinas, Usellus e Ales. Gli alunni delle tre sedi, sotto il coordinamento del prof. Stefano Mandis, hanno avuto modo di visionare il video di presentazione del nostro Istituto e di conoscere più in dettaglio l'offerta formativa dei nostri indirizzi di studio. La nostra squadra questa volta era composta dai professori Andrea Ballette, Patrizia Sesuru, Alessandro Corrias e Marco Papa, con gli alunni "testimonial" Chiara Giorda di 5A, Angelica Medda di 3R e Leonardo Porcu di 3G.
 
27 novembre 2018
Le condizioni meteorologiche avverse hanno limitato la visita di oggi soltanto alla sede di Marrubiu, dove gli alunni delle due classi terze attendevano di incontrarci con i loro insegnanti, coadiuvati dalla prof.ssa Anna Maria Simbula. I professori Seu, Sedda, Pisu e Papa, con gli alunni Piras di 3H, Murtas di 5E e Poli di 5C. Hanno illustrato le caratteristiche dei nostri indirizzi di studio e hanno invitato gli alunni a partecipare numerosi alle nostre giornate Open Day del 15 dicembre e dell'11 gennaio.
 
26 novembre 2018
I professori Pino Pisu e Luca Lai, con le professoresse Giampaola Feduzi e Gabriella Saba, in compagnia delle alunne Claudia Altana di 4G, Morena Ghisu di 3R e Alba Angius di 5A hanno fatto  visita oggi alle sedi di Samugheo, Busachi e Ardauli. E' stata una piacevole occasione per presentare il nostro Istituto ai ragazzi delle terze classi, sotto il coordinamento della prof.ssa Giovanna Patta. Un fitto calendario di incontri ci aspetta per i prossimi giorni.
 
24 novembre 2018
Sabato 24 novembre siamo stati ospitati dal Comprensivo di Cabras e Riola. Gli alunni delle due terze della sede di Cabras e gli alunni della sede di Riola ci hanno accolto con grande entusiasmo. Le professoresse Jndira Sedda e Patrizia Sesuru, con i professori Marco Papa e Pino Pisu, hanno illustrato le caratteristiche dei nostri corsi, coadiuvati dalle nostre alunne Maura Milan di 4G e Chiara Piroddi di 5F e da Simone Poddi di 4A. Un ringraziamento alla prof.ssa Gabriella Contini che ha coordinato gli incontri
 
21 e 22 novembre 2018
Mercoledì 21 e Giovedì 22 novembre il nostro Istituto ha fatto visita all'Istituto Comprensivo di Guspini nelle sedi di via Marchesi e via Bonomi e nella sede di Pabillonis. Gli alunni delle terze classi hanno avuto modo di conoscere più da vicino i nostri indirizzi di studio e in particolare il corso Trasporti e Logistica (Aeronautico) e il nuovo corso CAT - Tecnico dell'Area Sportiva presentati dai professori Silvio Serpi, Luca Lai e Tanina Morreale, con gli alunni Alessio Corda di 3H e Marco Palla di 5H. Un ringraziamento alla coordinatrice prof.ssa Federica Deidda per l'organizzazione e l'accoglienza.
 
20 novembre 2018
Martedì 20 novembre il nostro Istituto ha fatto visita alle terze classi dell'Istituto Comprensivo n. 1 di Oristano, iniziando dalla sede di Palmas Arborea, per proseguire a S. Giusta e poi ad Oristano, in piazza Manno. Hanno preso parte alla presentazione la prof.ssa Giampaola Feduzi e i professori Marco Papa, Pino Pisu e Antonello Seu, con gli alunni "testimonial" Alessandro Garau di 5G, Angelica Murtas di 5E ed Elisabetta Zucca di 4A.  Ringraziamo la coordinatrice prof.ssa Jenny Macario e il personale della sede di piazza Manno per l'accoglienza.
 
Sempre Martedì 20 novembre, la professoressa Tanina Morreale e il professor Francesco Pibi, accompagnati dall'alunno Marco Palla di 5H, hanno presentato il corso di Logistica e Trasporti durante la giornata di Orientamento svoltasi nella sede dell'Istituto Comprensivo "Monsignor Saba” di Elmas, sotto il coordinamento della prof.ssa Rita Marini.
 
19 novembre 2018
Sono ufficialmente iniziate le attività  di Orientamento presso gli Istituti Comprensivi del territorio. Lunedì 19 novembre il nostro Istituto ha fatto visita alle terze classi dell'Istituto Comprensivo di Villamar nelle sedi di Villanovaforru, Lunamatrona, Ussaramanna, Gesturi e Barumini dove i professori Marco Papa, Pino Pisu e Tanina Morreale, accompagnati dall'alunno Marco Palla di 5H, sono stati cordialmente accolti dagli alunni e dai docenti, coordinati dalla prof.ssa Efisia Ghiani