Seminario di studio “La Sardegna nella Prima Guerra Mondiale dalla vittoria mutilata al mito della Brigata Sassari - Centenario della Grande Guerra – Conflitto e conseguenze nell’Isola”

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna

Direzione Generale

Seminario di Studio

“La Sardegna nella Prima Guerra Mondiale dalla vittoria mutilata al mito della Brigata Sassari  -

Centenario della Grande Guerra – Conflitto e conseguenze nell’Isola”

Lunedì 20 ottobre 2014

Istituto d’Istruzione Superiore “Lorenzo Mossa”

sede staccata, via Carboni,  Oristano

Sotto l’egida di

Ufficio Scolastico Regionale per la  Sardegna

Fondazione di ricerca Giuseppe Siotto di Cagliari e di Alghero

Fondazione Memoriale Giuseppe Garibaldi di La Maddalena

Dipartimento di Storia beni culturali e territorio dell’Università di Cagliari

Comitato per il Centenario della Prima Guerra Mondiale

Regione Autonoma della Sardegna

Lunedì 20 ottobre 2014 nella Sala Conferenze dell’Istituto di Istruzione Superiore ‘Lorenzo Mossa’ di Oristano di Via Carboni si è tenuto un importante seminario di studio dal titolo:“La Sardegna nella Prima Guerra Mondiale dalla vittoria mutilata al mito della Brigata Sassari  Centenario della Grande Guerra – Conflitto e conseguenze nell’Isola”. Il seminario di studio rivolto ai docenti di italiano, storia, filosofia delle Scuole Secondarie della Sardegna è stato organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale in stretto coordinamento con la Fondazione di Ricerca Giuseppe Siotto di Cagliari e di Alghero e la Fondazione Memoriale Giuseppe Garibaldi di La Maddalena, hanno partecipato illustri docenti dell’università agli studi di Cagliari coordinati dal Prof. Aldo Accardo, docente di storia del Risorgimento presso il dipartimento di storia dell’Università di Cagliari. Nel corso del seminario di studi a cui hanno partecipato un buon gruppo di docenti di storia della provincia di Oristano , il Dirigente Scolastico, prof.ssa Marilina Meloni, alcune classi dell’ISIS Lorenzo Mossa, si sono susseguiti una serie di interventi relativi allo stesso insegnamento della storia anche in dimensione europea e allo stesso tempo è stato messo l’accento alla documentazione in possesso negli Archivi Pubblici e Privati della Sardegna sulla Grande Guerra. Particolarmente rilevanti i contributi riportati dal Prof. Aldo Accardo e dal Prof. Stefano Pira che hanno invitato docenti e studenti a studiare la storia in senso critico così come lo stesso Gramsci affermava in quanto ‘la buona scuola è quella che nasce dalle rigorose nozioni acquisite attraverso la fatica e l’impegno costanti’. Un invito a tutti i partecipanti ed in particolare ai docenti a voler offrire non solo conoscenze ma spirito critico e consapevolezza civica. Un prezioso invito viene rivolto dal Prof. Alberto Monteverde, giornalista e ricercatore  storico, a tutti i presenti al fine di poter tutti insieme contribuire a favorire la ricerca di repertorio storico sulla Grande Guerra che ancora è ‘sotterrato’ negli archivi familiari privati. Il seminario si è concluso con l’auspicio rivolto dal Prefetto di Oristano Dott. Vincenzo De Vivo, dal Prof. Aldo Accardo e dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Meloni Marilina a voler favorire una produttiva e allargata partecipazione degli studenti della provincia al fine di riflettere non solo sugli eventi che hanno determinato la Grande Guerra ma anche sul Cambiamento che la stessa Grande Guerra ha determinato nella società moderna.

Programma.pdf