ART. 10 - GIUSTIFICAZIONE DELLE ASSENZE E DEI RITARDI
1. Tutti gli alunni, o per loro tramite i genitori, sono tenuti a giustificare tempestivamente le assenze e i ritardi utilizzando il Registro elettronico. Ad inizio anno la scuola rilascerà a studenti e genitori le password di accesso al registro elettronico. Gli alunni maggiorenni potranno giustificare autonomamente.
2. In caso di assenza superiore ai cinque giorni, ai sensi della Legge Regionale n. 9 del 23 ottobre 2023 che all'art. 39 ha abolito l'obbligo di presentare il certificato medico per la riammissione a scuola, è necessaria la giustificazione che sarà fatta tramite registro elettronico. Tuttavia, per assenze prolungate soggette a deroga, è necessaria la tempestiva presentazione del certificato medico.
3. La mancata giustificazione delle assenze costituisce una grave trasgressione del regolamento di Istituto e come tale può dare adito a provvedimenti disciplinari.
4. In caso di assenze di massa degli alunni le giustificazioni dovranno essere valutate dal consiglio di classe e/o dal dirigente scolastico ai fini di eventuali provvedimenti disciplinari.