Premessa
Il presente regolamento, di cui fanno parte integrante gli allegati meglio elencati e descritti nell’art. 23, contempla i diritti-doveri degli utenti della scuola nelle sue componenti: personale docente e non docente, alunni e genitori, in vista di un corretto e proficuo svolgimento dell’attività scolastica nell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Lorenzo Mossa” di Oristano.
Esso costituisce l’applicazione dei principi dello “Statuto delle studentesse e degli studenti” e delle norme contenute nelle leggi e nei decreti emanati dal Ministero della Pubblica Istruzione riguardo all’organizzazione del servizio scolastico e le deliberazioni di attuazione delle stesse da parte degli Organi Collegiali dell'Istituto.
La scuola, come luogo educativo di esperienze condivisibili e di formazione culturale e civile, richiede da parte di tutte le sue componenti l’osservanza di norme, che, basandosi sulla normativa vigente, regolino una positiva convivenza e favoriscano un ordinato svolgimento dei vari momenti della vita scolastica.
Pertanto, le regole di comportamento di seguito contemplate sono finalizzate a garantire il rispetto reciproco, la cura per l’ambiente scolastico e la serenità necessaria all’espletamento delle attività didattiche al fine di consentire che la scuola possa assolvere al compito di trasmettere alle nuove generazioni il patrimonio culturale che ci accomuna.