Bullismo e Cyberbullismo

Docenti: Giuliana Casula, Roberta Circu,  Franca Elisa Cuccu

ASCOLTO  con la Psicologa
Dott.ssa Neyla Pascolini

Sono previste ore dedicate ad incontri individuali, in presenza e on-line. La Dottoressa potrà essere contattata tramite WhatsApp al numero 3280188691 oppure  all’indirizzo e-mail neylapascolini@yahoo.it

(Progetto UNI’ISCOL@ PER TUTTI nell’ambito del progetto RAS “Tutti a Iscol@ “ LINEA C)

calendario

PEER EDUCATOR  ANNO SCOLASTICO 2023-2024

La Peer Education (Educazione tra pari), è un metodo educativo nato negli anni ‘70 negli Stati Uniti d’America e sviluppatosi in tempi recenti anche in Italia, che prevede lo scambio e la condivisione di informazioni, esperienze ed emozioni, tra persone della stessa età.  E’ una “strategia” che si basa sulla convinzione che “Un messaggio trasmesso da un coetaneo (motivato ed opportunamente formato), risulta essere molto più efficace e diretto rispetto allo stesso messaggio trasmesso da adulti esperti”.

La formazione dei “gruppi di Peer Educator”, consente di prevenire comportamenti socialmente negativi, come il Bullismo e il Cyberbullismo, puntando su una comunicazione empatica ed un ascolto attivo e non giudicante.

Il Peer Educator non è necessariamente uno studente-modello, deve candidarsi volontariamente, deve essere scelto e riconosciuto dal gruppo classe e deve avere alcune caratteristiche personali: capacità comunicative, capacità di ascolto, capacità di osservazione e personalità dinamica.

I Peer Educator hanno seguito un corso di formazione con lo Psicologo Simone Gargiulo. La maggior parte dei Peer Educator  ha successivamente conseguito anche il titolo di Peer Supporter con un ulteriore corso di approfondimento.

Chi sono - Peer & Media Education

C. ALESSIO    3A

C.MAIRA        3C

V. MICHELA   3C

S. VALENTINA  3E

C. ELENA          3E

P. CAMILLA       3F

T. SAMUELE     3G

B. CHIARA        3H

F. STEFANIA    3H

A. LEONARDO  3L

D. FEDERICO   3R

A. ALESSIA      3S

M. AMELIE      3S

Lasciamo la parola ai ragazzi:

La peer education riguarda l’educazione tra pari; i protagonisti non sono né dei professionisti né dei professori, ma degli studenti, che hanno seguito un corso di formazione con lo psicologo Simone Gargiulo, per poter aiutare le vittime di bullismo e cyber bullismo eventualmente presenti all’interno dell’istituto e  per essere d’aiuto a  tutti coloro che non si sentono a loro agio nell’ affrontare la questione con un adulto.

I peer educator  vogliono garantire loro tranquillità e sicurezza.La Peer Education | Psicologo Montin

I  peer supporter hanno  frequentato un ulteriore corso di formazione  e hanno il ruolo di supportare le vittime di cyberbullismo e bullismo anche tramite  strumenti digitali.

I peer supporter sono stati opportunamente formati e agiranno al meglio secondo le loro conoscenze. Si precisa che agiranno  senza alcun  giudizio nei confronti altrui e che nessun contenuto sarà divulgato.

Unpacking Peer Support: An Infographic | CMA