Iniziative svolte nell'anno scolastico 2022-2023

SAFER INTERNET DAY 2023

7 febbraio

Iniziativa #cuoriconnessi

www.cuoriconnessi.it 

https://www.youtube.com/watch?v=2UN-YdQYKok

IT “L.Mossa” ha partecipato a un progetto di rete di scuole "Ci si@mo" finanziato dalla Regione Sardegna   

(art. 1 c. 673, Legge n. 234/2021 e Legge n.71/2017)

Il progetto prevedeva la formazione di studenti PEER EDUCATOR delle classi seconde mediante il corso proposto dallo cyberpsicologo Dottor Simone Gargiulo, oltre ad attività di formazione rivolte ai docenti del TEAM BULLISMO CYBERBULLISMO.

Il termine PEER EDUCATOR significa letteralmente “educazione tra pari”. 

La peer education consiste infatti in una strategia nella quale alcuni giovani vengono formati per svolgere il ruolo di educatori per un gruppo di pari cioè coetanei. La pratica della peer education con studenti più grandi, formati e motivati, che fungono da tutor,  è particolarmente sviluppata nei paesi anglosassoni. Questa strategia educativa attiva il processo di passaggio di conoscenze, di emozioni e di esperienze in modo più efficace poiché per gli adolescenti il confronto con un compagno più grande suscita una maggiore identificazione, è caratterizzato da una maggiore sintonia tra i soggetti coinvolti rispetto a un confronto con un adulto.

21 dicembre 2022 Incontro di formazione per le classi terze

con la Dott.ssa Costantina Fadda, Pedagogista e Mediatore (Rete Dafne)

-Bullismo e cyberbullismo: aspetti psicologici e relazionali.

Rete Dafne è un servizio specifico, pubblico e gratuito per l’assistenza alle persone vittime di reato. E’ offerto grazie alla collaborazione tra amministrazioni locali, azienda sanitaria, autorità giudiziaria,forze dell’ordine e associazioni del privato sociale che hanno per scopo la cura delle persone e delle relazioni che hanno sofferto in conseguenza di un reato.

La Rete Dafne opera in alcune città italiane, tra le quali anche Cagliari, Sassari e Nuoro.